Qual è il più forte?

giovedì 18 marzo 2010

guida pokemon perla per nds

Duefoglie:
Dopo aver scelto come vi chiamate, se siete un ragazzo o una ragazza e come si chiama il vostro rivale (ora lo chiamerò Gigi) vi ritroverete in camera vostra a guardare in Tv, un servizio sul leggendario Gyarados rosso .Scendete le scale e usciti di casa recatevi nella casa in alto a sinistra, cioè quella di Gigi.Appena proverete a entrare uscirà Gigi dalla casa proponendovi di fare una gara verso il lago, per cercare il Gyarados rosso, ma subito dopo tornerà in casa dicendo di aver scordato qualcosa, andate con lui al piano di sopra. Ora siete pronti, dirigetevi insieme verso il lago, seguendo la strada a sinistra. Prima di entrare nella foresta salvate la partita se desiderate provare a prendere il vostro starter di un determinato sesso/natura.Entrate nella foresta e vedrete il Professor Rowan insieme a Lucinda. Appena avranno finito di parlare e saranno usciti dalla foresta vi potrete avvicinare ad una borsa in mezzo all'erba, poco dopo verrete attaccati da due Starly selvatici. Frugate dentro la borsa per trovare qualcosa con cui difendervi. Scegliete il vostro Pokémon iniziale tra: Turtwig, Chimchar e Piplup. Sconfiggete i due Starly. Dopodichè Lucinda ritornerà per recuperare la borsa. Lasciate la foresta, subito li fuori incontrerete ancora Lucinda e il Professore che si accorgerà della mancanza di due Pokémon. Tornate a casa, parlate con la mamma che vi dirà di dirigervi verso Giubilopoli, ma prima vi regala anche un paio di scarpe da corsa. Ora potrete tenere premuto B per correre.
Percorso 201:
Adesso potrete procedere nell'erba sulla destra per raggiungere la prossima città. Nel caso abbiate bisogno di cure, lottando contro i pokemon selvatici tornate a casa e parlate con la mamma.
Sabbiafine:
Lucinda vi aspetterà per portarvi al Laboratorio del Professor Rowan. Gigi uscirà di corsa dal Laboratorio centrandovi in pieno, quindi Lucinda vi porterà dentro il laboratorio. Il Professore vi regalerà il Pokémon, al quale potrete ora dare un soprannome se volete, e vi chiederà di completare il Pokédex (ovviamente ) per aiutarlo negli studi. Lucinda quindi riceverà il pokemon con la debolezza al vostro.Lasciate l'edificio e Lucinda vi porterà a spasso per la città e vi spiegherà la funzione dei diversi edifici (Pokémon Center, Poké Market). Si dirigerà quindi a Nord e non vi lascerà passare se prima non tornate indietro a salutare la mamma dove riceveremo un Pacco da portare a Gigi da sua mamma.
Percorso 202:
Ora avete accesso al percorso 202 dove Lucinda vi farà vedere come catturare un Pokémon e vi regalerà 5 PokeBall (che fortuna! ).
Pokémon Selvatici: Shinx - Starly - Bidoof - Kriketot.Nel Percorso 202 potrete incontrate numerosi Pokémon tra cui alcuni molto interessanti:Shinx si rivelerà un ottima scelta come Pokémon , anche se la prima mossa del suo tipo che infligge danni la imparerà al livello 17 se decidete di non farlo evolvere, altrimenti al lv. 18.Bidoof è abbastanza utile perchè può imparare quasi tutte le MN (come Zigzagoon in Pokemon R/Z/S)Starly, nonostante abbia una difesa speciale molto bassa, sarà un ottimo pokemon una volta evoluto in Staraptor, perchè può imparare Zuffa e altre mosse molto potenti, e avendo i valori di attacco fisico e di velocità sarà un pokemon da KO al primo colpo.Seguite il percorso sconfiggendo tutti gli allenatori.
Giubilopoli:
Arrivati a Giubilopoli, troveremo Lucinda ad aspettarci, controllerà quanti Pokémon abbiamo catturato e ci indirizzerà alla Scuola per allenatori dove troveremo anche Gigi.Consegniamo il Pacco a Gigi, così riceveremo la Mappa Città. Sempre dentro la scuola possiamo lottare contro due allenatori che se riusciremo a battere (hanno due abra al lv. 8 che conoscono solo Teletrasporto e Introforza) ci consegneranno la MT 10 Introforza .Appena tenteremo di andare via dalla città un uomo ci fermerà. In cambio di tre Coupon ci consegnerà il Pokékron.Per ottenere i tre Coupon dovremo trovare tre clown che ci consegneranno il Coupon dopo aver risposto alle loro domande:il primo si trova dietro il Pokémon Center nella parte sud della città;il secondo fuori della Pokékron Company, nella parte ovest della città il terzo di fronte all'emittente TV di Giubilopoli nella parte nord della città.Le risposte sono sempre sì.Una volta ricevuto il Pokékron possiamo andare a prendere l'Amo Vecchio, da un pescatore che sta sul percorso a ovest di Giubilopoli, con il quale possiamo pescare Magikarp e Barboach
Percorso 204:
Nell' erba: Shinx - Starly - Bidoof - Kriketot - Budew.Dentro la grotta: Zubat, Psyduck e Geodude.A questo punto possiamo dirigerci a Nord della città dove accumulare un po' di esperienza e ampliare la nostra squadra catturando un bel pò di pokemon.
Percorso 203:
Appena entreremo nel Percorso 203 inizierà lo scontro con Gigi, quindi curatevi i pokemon prima.La sua squadra è composta da: Starly Lv.7e lo Starter Lv.9 (il suo Starter è quello con il tipo superefficaci al tuo).Completata la sfida potremo dirigerci alla conquista della Prima medaglia.Pokémon Selvatici Shinx - Starly - Bidoof - Kriketot - Abra.
Grotta di Mineropoli
:
Sconfitti tutti gli allenatori lungo la nostra strada ci ritroveremo davanti all'entrata di una grotta.Se nel nostro team non abbiamo nessun Pokémon con attacchi è consigliabile tornare indietro e prenderne uno.Pokémon Selvatici Zubat - Psyduck - Geodude.Appena entrati nel tunnel un Avventuriero ci consegnerà la MN 06 Spaccaroccia, indispensabile per distruggere le rocce che bloccano la nostra strada.Ma prima di poterla usare dovremo conquistare la Medaglia nella Palestra di Mineropoli.
Minerpoli:
Come entriamo in città un bambino ci mostrerà la strada per la Palestra, da dove uscirà con tutta fretta Gigi avvisandoci che il Capopalestra non si trova qui! E' il momento di dirigerci nella Cava di Mineropoli, per trovare il Capopalestra. Parlando con l'uomo con vicino un Machop all'ingresso delle miniere riceveremo un utile Superpozione.
Cava di Mineropoli:
I pokemon selvatici sono: Zubat, Onix e Geodude.Esplorate la grotta per trovare una Fune di fuga, sconfiggere i due Lavoratori e quindi parlate con il ragazzo con l'elmetto rosso che, dopo aver usato Spaccaroccia sulla pietra vicino, si presenterà come Pedro, il Capopalestra di Mineropoli e vi sfiderà nella sua palestra.
Palestra di Mineropoli:
Dopo aver recuperato le forze al Pokémon Center è arrivato il momento di conquistare la prima medaglia!Non dovrebbero esserci molti problemi se avete allenato Budew che con Megassorbimento sarà in grado di sbarazzarsi facilmente di tutti gli allenatori, capopalestra compreso. Anche le evoluzioni degli Starter saranno superefficaci contro i Pokémon di Roccia di Pedro.Per lo scontro Pedro userà: Geodude Livello 12; Onix Livello 12; Cranidos Livello 14. Per Geodude e Onix non dovrebbero esserci troppi problemi, Cranidos potrebbe invece creare un po' di scompiglio con il suo elevatissimo valore di Attacco, quindi mettetelo KO prima che possa prendevi a colpi di Bottintesta.Dopo averlo battuto tornate indietro a Giubilopoli, possiamo però prendere una piccola deviazione a Nord di Mineropoli nel Percorso 207 dove potrete raccogliere una PokeBall e catturare un Machop.Nel tunnel di passaggio verso Mineropoli, bisogna usare Spaccaroccia per raggiungere la zona inferiore e raccogliere la MT 70 Flash e un Pezzostella da vendere per accumulare 4900$.Fine della prima medaglia, più tardi posterò la prossimaModificato da -Mix- - 11/10/2007, 17:01
Ecco tutto il percorso per arrivare alla seconda medaglia.
Giubilopoli:
Dopo essere tornati da Mineropoli curate la vostra squadra al Centro Pokémon, quindi dirigetevi a Nord.Dove troverete Lucinda e il Professor Rowan che discutono animatamente con due persone con i capelli blu e vestito bianco. Si tratta del Team Galassia, contro il quale avrà inizio il primo scontro 2 vs 2, in questa battaglia sarete aiutati da Lucinda con il suo Starter Livello 13.Dopo la battaglia i due scapperanno via lasciandoci qualche informazione interessante: sembrano essere interessati all'energia liberata dall'evoluzione dei Pokémon.Terminato il dialogo verrete fermati da un uomo che vi informerà che l'emittente TV adesso è aperto e se gli farete visita vi regalerà una Scatola Chic, dove potrete raccogliere gli accessori per vestire e abbellire i Pokémon per le Gare Pokemon.Se entriamo nel palazzo, un uomo ti da una maschera di uno dei 3 starter.Nello stesso palazzo, c'è un signore accanto a una ragazza bionda,che vi dirà cosa ne pensate della tv.Voi dovete rispondere "Chiunque felice" e dopo "wi-fi connection". nella schermata dopo la sigla vi apparirà "dono segreto"da scaricare tramite la Wii. Inoltre potremo accumulare un altro po' di esperienza parlando con i giornalisti Gabby e Ty che ci sfideranno in un combattimento 2 vs 2 per osservare le nostre abilità!E' ora disponibile anche la GTS (Global Trade Station): potrete dunque scambiare Pokémon e combattere con altre persone da tutto il mondo sulla rete Wi-Fi semplicemende recandovi al piano inferiore di qualsiasi Pokémon Center.Una volta che avrete terminato di visitare la città, possiamo dirigerci nel Percorso 204.
Percorso 204:
Nell' erba Shinx - Starly - Bidoof - Kriketot - Budew.Dentro la grotta Zubat - Psyduck - Geodude.Sconfiggete gli allenatori che incontrate e fatevi strada nel tunnel utilizzando Spaccaroccia.Inoltre, all'interno del tunnel possiamo trovare la MT 39 Rocciotomba.Una volta fuori possiamo trovare una Sveglia e la MT 09 Semitraglia.
Giardinfiorito:
In questa città farete finalmente la conoscenza delle Bacche. Per raccoglierle basterà come sempre semplicemente premere A di fronte alla piantina, ma se volete coltivarle come fa il sottoscritto (consiglio) avrete enormi piantagioni di bacche da far magiare ai vostri pokemon e per fare i poffin (vedi 5^ medaglia).Non c'è granché da fare in città, all'interno di una casa, rispondendo si alla domanda di una ragazzina, riceveremo la MT 88 Spennata.Parlando invece alla donna all'interno del Negozio di fiori riceveremo lo Sprayduck, indispensabile per annaffiare le piante di bacche per farle crescere e far fare alle piante decine di bacche alla volta.Nella stessa casa,c' è una signora che vi darà una bacca ogni giorno.Ignoriamo le due reclute del Team Galassia che ci bloccano il passaggio a Nord e dirigiamoci ad Est verso il Percorso 205.Pokémon Selvatici Bidoof - Pachrisu - Buizel - Shellos.Avanzando lungo il percorso una bambina vi fermerà chiedendovi di riportarle suo padre perchè non lo trova più. Poco più avanti due membri del Team Galassia vi bloccano l'accesso al ponte, potrete solo raggiungere l'Impianto Turbine.Davanti all'Impianto apparirà anche Drifloon solamente il Venerdì e solo dopo aver conquistato almeno due medaglie.Lo vedrete fermo ad aspettare fuori dall'Impianto Turbine, non nell'erba.Potrete quindi catturarne uno ogni Venerdì.Parlate con la recluta che blocca l'accesso all'edificio e inizierà lo scontro. Dopo averlo facilmente sconfitto rientrerà nell'edificio provocandovi dicendo che per entrare abbiamo bisogno di una chiave. Tornate a Giardinfiorito e dirigetevi a Nord dove i due membri del team Galassia ci bloccavano il passaggio.
Prato Fiorito:
Avvicinatevi ai due mascalzoni che trattengono il vecchio per iniziare la battaglia.Una volta sconfitti il vecchio vi ringrazierà con la Chiave Turbine che hanno lasciato cadere prima di scappare.Inoltre vi darà ciò che i membri del team cercavano di avere con la forza: un oggetto interessante cioè il Miele. Durante il nostro viaggio incontreremo spesso degli alberi di colore diverso (giallo) su cui potremo utilizzare il miele. Il miele usato su questi alberi attrae Pokémon rari (Burmy, Combee, Aipom, Munchlax), e sarà l'unico modo per poterli ottenere. Dopo aver messo il miele ricordiamoci di ritornare sull'albero dopo 10 ore per controllare se si è avvicinato qualche Pokémon. Inoltre riparlando con il vecchio potremo acquistare del Miele per 100$.
Impianto Turbine:
All'interno dell'edificio la recluta che prima vi sbeffeggiava sarà sorpreso dal rivedervi e scapperà via.Parlate con tutti per acquisire informazioni aggiuntive e dare il via a qualche battaglia per accumulare esperienza. Avvicinatevi alla persona con i capelli rossi che, dopo avervi rivelato il suo piano, vi sfiderà a duello! Si tratta di uno dei tre Boss del Team Galassia: Martes Comandante. Martes utilizzerà per lo scontro due Pokémon: Zubat Livello 14 e Purugly Livello 16. Zubat conosce Tossina, quindi Luxio, Kadabra o Pachirisu ben allenati posso farlo fuori in un colpo solo, con mosse elettro o psico.Purugly invece è un vero osso duro, è veloce, è forte e ha tanti PS, inoltre inizierà il combattimento con Bruciapelo per infliggervi danni e farvi perdere un turno che per voi potrebbe essere prezioso.Una volta sconfitta, lei e tutto il Team Galassia al suo seguito scapperanno via dicendovi che tanto quello che dovevano fare l' avevano già fatto.Dopo aver curato i nostri Pokémon a Giardinfiorito possiamo procedere la nostra avventura attraverso il Percorso 205 poco dopo il ponte che prima era completamente inaccessibile.
Percorso 205:
Pokémon Selvatici Bidoof - Pachrisu - Buizel - Shellos.Questa parte del percorso è piena di allenatori da sconfiggere! Ben 8 avversari per accumulare esperienza e fare evolvere la nostra squadra, a metà strada avremo l'occasione di attraversare un altro ponte ed imbatterci nella casa di una simpatica donna che ci permetterà di curare i nostri Pokémon. A sud della casa possiamo trovare una Superpozione.Proseguiamo il nostro cammino a Nord ed entriamo nel Bosco Evopoli!
Bosco Evopoli:
Pokémon Selvatici Wurmple - Silcoon - Beautifly - Budew - Buneary - Murkrow (di notte)Appena entriamo nella foresta Demetra, spaventata dal Team Galassia, si aggiungerà al nostro club.Con Demetra in squadra tutti gli incontri con Allenatori e Pokémon selvatici saranno 2 vs 2, inoltre ci promette di curare i nostri Pokémon dopo ogni combattimento, e ha anche un Chansey che usa quasi sempre Uovobomba e Covauova, straordinario!Sfortunatamente contro i Pokémon selvatici non potremo utilizzare le PokeBall per catturarli finchè sono in due.La foresta è un labirinto molto semplice, fatevi strada sconfiggendo tutti gli allenatori, una volta raggiunta l'uscita Demetra ci abbandonerà ringraziandoci.
Percorso 205:
Una volta fuori dalla foresta, potremmo proseguire attraverso il ponte (dove potrete sconfiggere qualche pescatore semplicemente parlandoci) e dirigerci verso la prossima palestra!
Evopoli:
Finalmente siamo arrivati a Evopoli! Dirigiamoci al Centro Pokémon per curare la nostra squadra.Parlando con l'uomo nell'edificio a fianco al Pokémon Center riceveremo l'Esploro Kit che ci permette di visitare il mondo sotterraneo di Sinnoh. Inoltre attiveremo una serie di sottomissione realizzabili con il vecchio che ci ha dato il Kit.Il mondo sotterraneo è un luogo utilissimo e interessantissimo! Non è altro che una serie di tunnel sotto la superficie del continente (sfortunatamente anche spostandoci quando decideremo di ritornare in superficie ritorneremo nel punto da cui siamo entrati). La prima volta che entreremo nel mondo sotterraneo un ragazzo ci farà da guida. Nella parte superiore dello schermo avremo una mappa delluogo, nella parte inferiore invece il nostro personaggio. Facendo pressione con il pennino sulla parte inferiore dello schermo attiveremo il radar che ci permetterà di vedere dove si trovano eventuali oggetti nelle pareti o trappole nascoste. Spostatevi subito dove vedete nella parte superiore dello schermo un continuo scintillio. Qui utilizziamo il radar per visualizzare i siti. Rechiamoci di fronte al punti individuo e premio A per iniziare a scavare: possiamo utilizzare il Martello per rivelare una zona ampia, o il piccone per operazioni più delicate per ottenere da 2 a 4 oggetti.Scavando abbiamo la possibilità di trovare:Bilie (le monete del mondo sotterraneo)Pietre evolutive, Fossili (tutti i vecchi fossili, Cranidos solo su Diamante, Shieldon solo su Perla)Oggetti da far tenere ai Pokémon,Lastre.Le Bilie possono essere di diverso colore: Rosso, Verde, Blu, Terse, Prisme.Tutte queste sfere servono per acquistare oggetti dagli avventurieri che possiamo incontrare nell'mondo sotterrano. Gli avventurieri possono venderci: Trappole, Oggetti per la base segreta, scambiare le rarità che troviamo per delle Sfere. Seguendo le sottomissioni del vecchio impareremo a far diventare più grandi le Bilie. Ricordatevi di posare la sfera più grande per terra. Ogni giorno crescerà e quando la rivorrete la potrete riprendere cliccando dove l'avete lasciata.Una volta imparato a far crescere le Bilie il vecchio ci darà una Trivella, questo oggetto serve per scavare un buco nelle pareti del mondo sotterraneo per realizzare la nostra base segreta. Può essere utilizzato una sola volta, ma nel caso voleste cambiare la posizione della base basterà comprarne un altro da un avventuriero che vende trappole. Per creare la base segreta posizionatevi di fronte a una parete, aprite il menu, selezionate TRAPPOLE e utilizzate la Trivella.Per ampliare lo spazio disponibile nella base segreta dovrete giocare con i vostri amici. Come funziona questa sottomissione?Ovviamente sempre parlando con il vecchio nell'edificio a fianco al Pokémon Center.Dovrete trovare la base segreta del vostro amico, entrare e rubare la bandiera che si trova sul tavolo del Computer, e correre a riportarla nella vostra base segreta. Durante il tragitto il vostro amico potrà mettere delle trappole per ostacolarvi. Ovviamente potrete farlo anche voi per evitare che il vostro amico faccia prima di voi.Catturando la prima bandiera parlate con il vecchio per ottenere un Trofeo di Bronzo, una Pretty Gem e il bonus alla base segreta che, rimuovendo delle rocce, vi permetterà di mettere fino a 12 decorazioni.Numero di Bandiere Ricompensa:
  • 1 bandiera 12 Decorazioni;
  • 3 bandiere 15 Decorazioni;
  • 10 bandiere 10 Rocce rimosse;
  • 50 bandiere Tutte le rocce rimosse;
Le Lastre sono oggetti che aumentano del 10% la potenza di certi tipi di mosse, inoltre modificano il tipo del Pokémon leggendario Arceus.Nel grande edificio di fianco al Poké Market troviamo un anziano signore che ci permette di cambiare il nome dei nostri Pokémon.Dirigiamoci a nord della città dove una bella ragazza ci fermerà, si tratta di Camilla, un allenatrice come noi. Noterà il Pokédex con stupore e ci darà la MN 01 Taglio ricordandoci che per poterla usare fuori dal combattimento dobbiamo sconfiggere il capopalestra di Evopoli.
Percorso 211:
Pokémon Selvatici: Meditite - Bidoof - Chingling - Geodude - Ponyta.Dentro la grotta: Cleffa - Zubat - Meditite - Chingling - Machop - Geodude.Possiamo fare una piccola deviazione nel Percorso 211 per catturare qualche Pokémon interessante, in particolare: Ponyta e Meditite. Ponyta ci sarà di grande aiuto nella palestra di Evopoli se non abbiamo nessun Pokémon di tipo Fuoco.
Palestra di Evopoli:
La Palestra di Evopoli è una foresta labirinto dove, prima di poter affrontare la capopalestra, dovremo sconfiggere tutti e quattro i suoi aiutanti nascosti in mezzo agli alberi.Una volta sconfitti tutti, comparirà Gardenia da sfidare. Torniamo a curare i nostri Pokémon se necessario e andiamo a sfidarla!Gardenia predilige Pokémon d'Erba quindi concludiamo velocemente lo scontro utilizzando un Pokémon di fuoco (Ponyta, o Monferno) oppure un Pokémon volante (Staravia, Golbat).Per lo scontro Gardenia utilizzerà 3 Pokémon: Cherubi Livello 19, Turtwig Livello 19 e Roserade Livello 22.Cherubi è molto semplice da sconfiggere date le sue basse statistiche.Turtwig invece utilizza Riflesso che dimezzerà tutti i danni Fisici, quindi non diamogli il tempo di utilizzarlo se prediligiamo l'utilizzo di attacchi Fisici-fuoco (Ruotafuoco), ma se abbiamo anche Braciere non avremo fretta.Roserade invece può essere molto stressante, è una terza evoluzione ed è veramente veloce...Predilige utilizzare status alterati, in particolare Paralisi, quindi tenete pronti degli Antiparalisi.Una volta sconfitta Gardenia riceveremo la Medaglia Foresta e la MT 86 Laccioerboso.Potremo utilizzare Taglio fuori dalle battaglie per tagliere piccoli alberelli e farci strada in posti prima inaccessibili.Inoltre tutti i Pokémon scambiati fino a livello 30 ci obbediranno.E' un ottima idea tornare un attimo sui nostri passi e usare Taglio appena fuori dal Bosco di Evopoli per accedere ad un piccolo percorso dove raccogliere un Argenpolvere (potenzia le mosse Coleottero).Inoltre, rientrando nella foresta, possiamo usare Taglio ed accedere all'Antico Chateaux dove catturare un Gastly.Se ci entri di notte e vai ai piani superiori, trovi Lastratetra e nella stanza accanto anche una televisione che, schiacciandogli A mentre gli sei vicino, ti apparirà Rotom lv. 20,da alcuni ritenuto leggendario.
Edificio del Team Galassia:
Adesso che possiamo utilizzare Taglio, possiamo entrare nell'edificio a nord della città che prima era inaccessibile. Inoltre utilizzando nuovamente taglio a Nord-est dell'edificio possiamo raccogliere la MT 46 Furto decisamente utile per rubare oggetti dai Pokémon selvatici.Tutti i membri del team Galassia utilizzeranno generalmente i soliti Pokémon: Zubat, Wurmple e le sue evoluzioni.Entrati nell'edificio dovremmo sconfiggere due reclute di guardia alle scale in uno scontro 2 vs 2.Al secondo piano è pieno di reclute che utilizzano il computer, alcuni dei quali potranno essere sfidati.Al terzo piano altri membri del team da sconfiggere!Finalmente al quarto piano ci aspetta una battaglia contro un altro Boss del Team Galassia:Giovia. Per questo scontro utilizzerà due Pokémon: Zubat Livello 18 e Skuntank Livello 20. Zubat non sarà nessun problema per il nostro Team.Skuntank invece potrebbe diventare veramente noioso e pericoloso con Muro di fumo (per ridurre la nostra precisione) e Velenogas.Una volta sconfitta, Giovia e tutti i suoi scagnozzi lasceranno la città restituendo i Pokémon ai loro proprietari. Inoltre l'uomo in ostaggio vi ringrazierà di averlo liberato e vi dirà di fargli visita al suo negozio di bici!Dirigiamoci quindi al negozio di bici dove, dopo aver parlato con il proprietario, ricevere una Bici!Si tratto dell'ultimo modello disponibile in commercio! Premendo B possiamo cambiare la marcia.Con la prima sarà veloce e maneggevole, dopo un salto salterà di una sola casella.Con la seconda sarà molto veloce e difficile da manovrare, ma dopo un salto salterà ben due caselle!Con la bici in seconda marcia, inoltre potremo salire sulle discese ripide e attraversare le funi sospese.Fine della seconda medaglia, a domani con la terza

Nessun commento:

Posta un commento